Percorso Executive

Il percorso di trasformazione verso un modello di impresa a impatto positivo

Info

TGBA Percorso executive weekend

91 ore (3 mesi)
venerdì e sabato

Edizione autunnale dal
16 settembre 2022
24 ore aggiuntive per il modulo a richiesta Progetto di cambiamento.

TGBA Percorso executive blended

Modalità BLENDED
piattaforma e-learning
57 ore online
34 ore in presenza (Roma)
24 ore aggiuntive, a richiesta, parte online e parte in presenza.

TGBA Percorso executive trasformazione

LEARN-DO-REFLECT-ACT
metodologia circolare
Testimonianze di imprenditori for good; approfondimenti con docenti universitari; sessioni di workshop.

TGBA Percorso executive metodo

TRASFORMAZIONE
personale e d’impresa

Applicazione dei nuovi strumenti acquisiti e creazione del piano di trasformazione, personale e per la propria azienda.

A chi è rivolto

Il percorso executive si rivolge ai manager e agli imprenditori che intendono intraprendere un percorso di evoluzione e trasformazione personale e aziendale per generare valore economico, sociale ed ambientale e massimizzare l’impatto positivo dell’impresa sulle persone e sul pianeta.

Gli argomenti trattati e gli strumenti utilizzati permetteranno ai partecipanti di condurre un’analisi della propria azienda, per prepararsi al futuro e affrontarne le sfide, in qualità di leader della trasformazione.



Proponiamo un percorso di alta formazione manageriale progettato
per contribuire ad accelerare la trasformazione verso modelli di business sostenibili.

Al termine del percorso sarai in grado di:

  • Padroneggiare i concetti relativi ai fattori generali che hanno un impatto sul pianeta e sulle persone.
  • Conoscere l’evoluzione storica del sistema di impresa, fino agli attuali modelli di impresa for good.
  • Analizzare e misurare l’impatto sociale ed ambientale della tua impresa.
  • Avviare processi di generazione di impatti positivi come opportunità di innovazione.
  • Definire un piano, le strategie e le competenze necessarie per essere leader della trasformazione for good della tua impresa.
Info e costi

Sono previste due edizioni annuali (una in primavera ed una in autunno)
Data Inizio
16 settembre 2022
Durata
91 ore in 11 weekend
(moduli 1, 2 e 3)
24 ore di lezione in 4 weekend
(modulo 4 a richiesta)
Modalità svolgimento
Parte in presenza, parte online (su Zoom) Formula weekend (venerdì e/o sabato)
Sede lezioni in presenza
Roma
Costo moduli 1,2 e 3
Per aziende e professionisti
4.900 € + IVA 22%
Per privati
4.000 € + IVA 22%
Costo modulo 4 a richiesta
1.900 € + IVA 22%

Programma

Il percorso è articolato in 3 moduli,
più un successivo modulo a richiestaProgetto di cambiamento”, destinato alla costruzione personalizzata del piano di trasformazione della propria impresa nella prospettiva for good.

Il Programma dei 3 moduli prevede le testimonianza di imprese virtuose che si distinguono nel panorama italiano per le loro pratiche di sostenibilità, approfondimenti teorici con docenti universitari, l’esperienza formativa e imprenditoriale messa a disposizione dagli esperti di Nativa e di InVento Lab e sessioni di workshop in gruppo e singolarmente.

Le lezioni si svolgono il venerdì e/o il sabato online o in presenza (alla luce della situazione sanitaria il programma online o in presenza potrebbe subire modifiche).

The Good Business Academy Percorso Executive
Modulo 1 – Le Imprese for good e il loro mondo

Durata: 2 weekend [19 ore]

Location: primo weekend in presenza, il secondo online

  • Introduzione al pensiero sistemico
  • Testimonianze di imprese for good

Il contesto: gli esponenziali, i planetary boundaries, i pilastri dell’impresa for good, il Global Compact e gli SDGs delle Nazioni Unite, l’impatto delle tecnologie, l’interdipendenza dei sistemi economici.

Strumenti ed esercitazioni:

  • Elaborazione dei contenuti delle testimonianze
  • Workshop sugli scenari desiderabili
The Good Business Academy Percorso Executive
Modulo 2 – L’evoluzione dell’Impresa verso un nuovo modello di governo

Durata: 3 weekend [18 ore]

Location: online

  • Origini, ascesa e conseguenze del paradigma corrente dell’economia “profit-driven”.
  • Impresa, mercato, capitalismo come entità storiche e la loro evoluzione.
  • L’apogeo di impresa, mercato e capitalismo come istituzioni della società.
  • Too much of a good thing: l’antropocene e suoi limiti.
  • I nuovi concetti e modelli di impresa, mercato e capitalismo.
  • I nuovi concetti e modelli di management.
  • Alle radici del futuro: la favolosa esperienza di Adriano Olivetti.
The Good Business Academy Percorso Executive
Modulo 3 – Good Business, gli approcci e le competenze

Durata: 6 weekend [54 ore]

Location: due weekend in presenza, gli altri online

  • Il nuovo paradigma: il modello di business basato sul purpose e orientato agli stakeholders.
  • La progettazione strategica della trasformazione in impresa for good: i framework, i modelli e le metriche.
  • Economia rigenerativa, biodiversità, decarbonizzazione e relazioni territoriali.
  • I diritti umani e l’inclusione sociale.
  • Il benessere nelle organizzazioni e il design biofilico.
  • Innovazione digitale, intelligenza artificiale e sostenibilità.
  • Le strategie di innovazione basate sulla sostenibilità.
  • Le frontiere avanzate dell’impresa for good: trasparenza e attivismo d’impresa.
  • ESG e rendicontazione.
  • Behavioural ethics.
  • Relazioni rigenerative: le soft skills per il business for good.
  • Principi di change management.

Strumenti ed esercitazioni:
Il piano di trasformazione e sviluppo personale
Il piano di trasformazione della propria impresa

The Good Business Academy Percorso Executive
Modulo 4 – Progetto di Cambiamento (a richiesta)

Durata: 4 weekend [24 ore]
Location: parte in presenza e parte online

La definizione puntuale del progetto di cambiamento della propria impresa nella prospettiva for good.

Questo modulo verrà sviluppato dal partecipante in collaborazione con il team di The Good Business Academy e prevede:

  • la ricerca, la raccolta e la sistematizzazione delle informazioni necessarie all’elaborazione del progetto;
  • la condivisione di metodi e strumenti per la redazione del progetto di cambiamento relativo alla propria impresa;
  • il feedback del team di The Good Business Academy sul progetto di cambiamento e l’accompagnamento iniziale per la sua implementazione.

Docenti

Claudio Avella

Research and Innovation Manager
ad InVento Lab

Claudio Baccarani

Claudio Baccarani

Professore Emerito
di Economia e gestione delle imprese Università di Verona

Federica Bombacci

Evolution Guide di Nativa,
esperta di modelli e paradigmi rigenerativi

Paolo Braguzzi

Membro del Supervisory Board
di B Lab Europe

Guido Ferrari Bravo

Evolution Guide di Nativa
Esperto in finanza sostenibile

Federico Brunetti

Professore ordinario
di Economia e gestione delle imprese
Università di Verona

Dream Diamante Cazzaniga

Benefit and B Corp Strategist
ad InVento Lab

Annarosa De Luca

Operations Strategist
presso InVento Lab

Edoardo Demo

Professore Associato di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche Università di Verona

Paolo Di Cesare

Ingegnere
Cofounder & Creative Officer di Nativa

Elena Detomati

Elena Detomati

Digital and Education strategist
ad InVento Lab

Giulia Detomati

CEO di InventoLab
Co-Founder B Women Italy

Michele Dorigatti

Direttore della Fondazione Lorenzo Guetti,
co-fondatore di SEC-Scuola di Economia Civile e docente di etica d’impresa

Marco Frey

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese Scuola Superiore
Sant’Anna di Pisa

Giulia Garello

Evolution Guide di Nativa, fashion activist, esperta di modelli e paradigmi rigenerativi

Martina Grossi

Evolution Guide di Nativa,
esperta di modelli e paradigmi rigenerativi

GIULIA Houston

Giulia Houston

Benefi t e B Corp Expert ed
esperta di Diversity & Inclusion
ad InVento Lab

Pierpaolo Laurito

Evolution Guide di Nativa
Esperto di modelli e paradigmi rigenerativi

Alessandro Lai

Professore ordinario di Economia aziendale Università degli Studi di Verona

Erika Leonardi

Erika Leonardi

Formatore, consulente e autore di testi sulla gestione aziendale e dei servizi; accademico di International Academy for Quality

Michela Lonardi

Michela Lonardi

Business and Human rights
expert ad InVento Lab

Vittorio Demetrio Mascherpa

Consulente e formatore nell’area del management umanistico e del benessere organizzativo

Laura Michelini

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università LUMSA e consigliera della Società Italiana di Management (SIMA)

Pierfrancesco Paradiso

Evolution Guide di Nativa
Esperto di modelli e paradigmi
rigenerativi

Tonino Pencarelli

Ordinario di Economia e gestione delle imprese Università di Urbino
Vice presidente della Società Italiana di Management (SIMA)

Rita Trombin

Environmental Psychologist,
esperta di biofilia
ad InVento Lab

Francesco Varanini

Presidente di Assoetica, formatore e consulente in processi di cambiamento
Saggista e critico letterario

Alice Zannini

Evolution Guide di Nativa
attivista ambientale esperta di modelli e paradigmi rigenerativi

Luca Zarri

Professore Ordinario di Politica Economica Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona

Iscrizioni

Per accedere al percorso Executive è necessario compilare e inviare la scheda di richiesta d’iscrizione alternativamente:

  • per e-mail all’indirizzo: info@thegoodbusinessacademy.it (utilizzando la scheda scaricabile qui)
  • tramite il form online disponibile qui

Le iscrizioni all’edizione autunnale chiuderanno nella giornata del 26 agosto 2022.

L’iscrizione al percorso executive si intenderà perfezionata al momento della ricezione del modulo di richiesta.

La comunicazione di avvenuta iscrizione sarà inviata via email entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del modulo di richiesta iscrizione, secondo l’ordine di ricevimento e salvo verifica di ammissibilità del richiedente.

La data definitiva di avvio del percorso executive verrà confermata via email entro 7 giorni prima della data di inizio.

The Good Business Academy
Quota di partecipazione

Costo percorso Executive
(modulo 1, modulo 2, modulo 3)
Per aziende e professionisti
4.900 € + IVA 22%

Per privati
4.000 € + IVA 22%

Costo modulo facoltativo
(modulo 4 a richiesta)
1.900 € + IVA 22%

La quota di partecipazione al Percorso Executive è da corrispondere in un’unica soluzione oppure suddivisa in tre tranche come dettagliato nelle modalità di pagamento di seguito indicate.

La quota comprende l’accesso all’area riservata della piattaforma di erogazione in cui sarà disponibile il materiale didattico (dispense, presentazioni, contributi video, approfondimenti).

The Good Business Academy
Modalità di pagamento

Il pagamento della quota di partecipazione al percorso executive deve avvenire tramite bonifico bancario e va effettuato a seguito della conferma di avvenuta richiesta di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o rateizzato in tre tranche:
1a rata: a seguito del ricevimento della comunicazione di conferma entro 7 giorni
2a rata: entro 30 giorni dalla data di avvio
3a rata: entro 60 giorni dalla data di avvio

Per il Modulo “Progetto di Cambiamento”, facoltativo, la quota di partecipazione, di 1.900 € + IVA 22%, potrà essere corrisposta, entro 7 giorni dall’inizio del Modulo, in un’unica soluzione.

Intestazione/Coordinate bancarie del Bonifico:
CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale

Banca di Credito Cooperativo di Roma IBAN IT56O0832703200000000044891
Causale di versamento: nome e cognome del partecipante codice percorso.

La copia del versamento della quota o delle singole rate deve essere sempre inviata via e-mail: info@thegoodbusinessacademy.it

The Good Business Academy
Bonus e Agevolazioni per aziende e professionisti

ISCRIZIONI MULTIPLE da parte della stessa azienda:
• da 2 a 3 partecipanti: bonus 250 €
• da 4 a 5 partecipanti: bonus 500 €
• da 6 a max 8 partecipanti: bonus 700 €


ISCRIZIONI ANTICIPATE (Percorso executive: modulo 1, modulo 2 e modulo 3)
• pagamento unica soluzione anticipata
fino al 30 giugno: bonus 500 €
fino al 10 luglio: bonus 250 €


I suddetti bonus (iscrizioni multiple e iscrizioni anticipate) non sono cumulabili.


CONVENZIONI Sono previsti dei codici promozionali attivabili sulla base delle convenzioni in corso con gli Enti partner aderenti alla Community dell’Academy.


FONDI INTERPROFESSIONALI
La segreteria dell’Academy fornisce informazioni e supporto operativo per la verifica delle possibili risorse disponibili dai fondi interprofessionali per finanziare, in tutto o in parte, la formazione di dipendenti e dirigenti delle aziende iscritte ai vari Fondi. Maggiori informazioni contattando info@thegoodbusinessacademy.it – Mob. 351.8826388 – Tel. +39.064467986.

Contatta la segreteria didattico-organizzativa per ricevere il calendario delle lezioni e per eventuali dubbi e necessità di approfondimento sull’iscrizione e/o sul programma.