Info
91 ore (3 mesi)
venerdì e sabato
Percorso da 3 moduli formativi più 24 ore aggiuntive facoltative per il modulo Progetto di cambiamento.
Modalità BLENDED
piattaforma e-learning
57 ore online
34 ore in presenza (Roma)
24 ore aggiuntive, a richiesta, parte online e parte in presenza.
LEARN-DO-REFLECT-ACT
metodologia circolare
Testimonianze di imprenditori for good; approfondimenti con docenti universitari; sessioni di workshop.
TRASFORMAZIONE
personale e d’impresa
Applicazione dei nuovi strumenti acquisiti e creazione del piano di trasformazione, personale e per la propria azienda.
A chi è rivolto
Il percorso executive si rivolge ai manager e agli imprenditori che intendono intraprendere un percorso di evoluzione e trasformazione personale e aziendale per generare valore economico, sociale ed ambientale e massimizzare l’impatto positivo dell’impresa sulle persone e sul pianeta.
Gli argomenti trattati e gli strumenti utilizzati permetteranno ai partecipanti di condurre un’analisi della propria azienda, per prepararsi al futuro e affrontarne le sfide, in qualità di leader della trasformazione.
Proponiamo un percorso di alta formazione manageriale progettato
per contribuire ad accelerare la trasformazione verso modelli di business sostenibili.
Al termine del percorso sarai in grado di:
- Padroneggiare i concetti relativi ai fattori generali che hanno un impatto sul pianeta e sulle persone.
- Conoscere l’evoluzione storica del sistema di impresa, fino agli attuali modelli di impresa for good.
- Analizzare e misurare l’impatto sociale ed ambientale della tua impresa.
- Avviare processi di generazione di impatti positivi come opportunità di innovazione.
- Definire un piano, le strategie e le competenze necessarie per essere leader della trasformazione for good della tua impresa.
Info e costi
Data Inizio
In programmazione nel 2023
Durata
91 ore in 11 weekend
(moduli 1, 2 e 3)
24 ore di lezione in 4 weekend
(modulo 4 a richiesta)
Modalità svolgimento
Parte in presenza, parte online (su Zoom) Formula weekend (venerdì e/o sabato)
Sede lezioni in presenza
Roma
Costo moduli 1,2 e 3
Per aziende e professionisti
4.900 € + IVA 22%
Per privati
4.000 € + IVA 22%
Costo modulo 4 a richiesta
1.900 € + IVA 22%
Programma
Il percorso è articolato in 3 moduli,
più un successivo modulo a richiesta “Progetto di cambiamento”, destinato alla costruzione personalizzata del piano di trasformazione della propria impresa nella prospettiva for good.
Il Programma dei 3 moduli prevede le testimonianza di imprese virtuose che si distinguono nel panorama italiano per le loro pratiche di sostenibilità, approfondimenti teorici con docenti universitari, l’esperienza formativa e imprenditoriale messa a disposizione dagli esperti di InVento Lab e sessioni di workshop in gruppo e singolarmente.
Le lezioni si svolgono il venerdì e/o il sabato online o in presenza (alla luce della situazione sanitaria il programma online o in presenza potrebbe subire modifiche).
Modulo 1 – Le Imprese for good e il loro mondo
Durata: 2 weekend [19 ore]
Location: primo weekend in presenza, il secondo online
- Introduzione al pensiero sistemico
- Testimonianze di imprese for good
Il contesto: gli esponenziali, i planetary boundaries, i pilastri dell’impresa for good, il Global Compact e gli SDGs delle Nazioni Unite, l’impatto delle tecnologie, l’interdipendenza dei sistemi economici.
Strumenti ed esercitazioni:
- Elaborazione dei contenuti delle testimonianze
- Workshop sugli scenari desiderabili
Modulo 2 – L’evoluzione dell’Impresa verso un nuovo modello di governo
Durata: 3 weekend [18 ore]
Location: online
- Origini, ascesa e conseguenze del paradigma corrente dell’economia “profit-driven”.
- Impresa, mercato, capitalismo come entità storiche e la loro evoluzione.
- L’apogeo di impresa, mercato e capitalismo come istituzioni della società.
- Too much of a good thing: l’antropocene e suoi limiti.
- I nuovi concetti e modelli di impresa, mercato e capitalismo.
- I nuovi concetti e modelli di management.
- Alle radici del futuro: la favolosa esperienza di Adriano Olivetti.
Modulo 3 – Good Business, gli approcci e le competenze
Durata: 6 weekend [54 ore]
Location: due weekend in presenza, gli altri online
- Il nuovo paradigma: il modello di business basato sul purpose e orientato agli stakeholders.
- La progettazione strategica della trasformazione in impresa for good: i framework, i modelli e le metriche.
- Economia rigenerativa, biodiversità, decarbonizzazione e relazioni territoriali.
- I diritti umani e l’inclusione sociale.
- Il benessere nelle organizzazioni e il design biofilico.
- Innovazione digitale, intelligenza artificiale e sostenibilità.
- Le strategie di innovazione basate sulla sostenibilità.
- Le frontiere avanzate dell’impresa for good: trasparenza e attivismo d’impresa.
- ESG e rendicontazione.
- Behavioural ethics.
- Relazioni rigenerative: le soft skills per il business for good.
- Principi di change management.
Strumenti ed esercitazioni:
Il piano di trasformazione e sviluppo personale
Il piano di trasformazione della propria impresa
Modulo 4 – Progetto di Cambiamento (a richiesta)
Durata: 4 weekend [24 ore]
Location: parte in presenza e parte online
La definizione puntuale del progetto di cambiamento della propria impresa nella prospettiva for good.
Questo modulo verrà sviluppato dal partecipante in collaborazione con il team di The Good Business Academy e prevede:
- la ricerca, la raccolta e la sistematizzazione delle informazioni necessarie all’elaborazione del progetto;
- la condivisione di metodi e strumenti per la redazione del progetto di cambiamento relativo alla propria impresa;
- il feedback del team di The Good Business Academy sul progetto di cambiamento e l’accompagnamento iniziale per la sua implementazione.
Docenti
Claudio Avella
Research and Innovation Manager
ad InVento Lab
Claudio Baccarani
Professore Emerito
di Economia e gestione delle imprese Università di Verona
Paolo Braguzzi
Membro del Supervisory Board
di B Lab Europe
Federico Brunetti
Professore ordinario
di Economia e gestione delle imprese
Università di Verona
Dream Diamante Cazzaniga
Benefit and B Corp Strategist
ad InVento Lab
Annarosa De Luca
Operations Strategist
presso InVento Lab
Edoardo Demo
Professore Associato di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche Università di Verona
Elena Detomati
Digital and Education strategist
ad InVento Lab
Giulia Detomati
CEO di InventoLab
Co-Founder B Women Italy
Michele Dorigatti
Direttore della Fondazione Lorenzo Guetti,
co-fondatore di SEC-Scuola di Economia Civile e docente di etica d’impresa
Marco Frey
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese Scuola Superiore
Sant’Anna di Pisa
Giulia Houston
Benefit e B Corp Expert ed
esperta di Diversity & Inclusion
ad InVento Lab
Alessandro Lai
Professore ordinario di Economia aziendale Università degli Studi di Verona
Erika Leonardi
Formatore, consulente e autore di testi sulla gestione aziendale e dei servizi; accademico di International Academy for Quality
Michela Lonardi
Business and Human rights
expert ad InVento Lab
Vittorio Demetrio Mascherpa
Consulente e formatore nell’area del management umanistico e del benessere organizzativo
Laura Michelini
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università LUMSA e consigliera della Società Italiana di Management (SIMA)
Tonino Pencarelli
Ordinario di Economia e gestione delle imprese Università di Urbino
Vice presidente della Società Italiana di Management (SIMA)
Rita Trombin
Environmental Psychologist,
esperta di biofilia
ad InVento Lab
Francesco Varanini
Presidente di Assoetica, formatore e consulente in processi di cambiamento
Saggista e critico letterario
Luca Zarri
Professore Ordinario di Politica Economica Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona
Iscrizioni
Le iscrizioni al percorso executive Good Business Advanced Progettare e trasformare l’impresa in Good Business, sono attualmente chiuse ma è possibile manifestare il proprio interesse tramite form online e/o scrivendo un email ad info@thegoodbusinessacademy.it
Quota di partecipazione
Costo percorso Executive
(modulo 1, modulo 2, modulo 3)
Per aziende e professionisti
4.900 € + IVA 22%
Per privati
4.000 € + IVA 22%
Costo modulo facoltativo
(modulo 4 a richiesta)
1.900 € + IVA 22%
La quota di partecipazione al Percorso Executive è da corrispondere in un’unica soluzione oppure suddivisa in tre tranche come dettagliato nelle modalità di pagamento di seguito indicate.
La quota comprende l’accesso all’area riservata della piattaforma di erogazione in cui sarà disponibile il materiale didattico (dispense, presentazioni, contributi video, approfondimenti).
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione al percorso executive deve essere versata tramite bonifico bancario a seguito della conferma di avvenuta richiesta di iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o rateizzato in tre tranche:
1a rata: entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione di conferma
2a rata: entro 30 giorni dalla data di avvio
3a rata: entro 60 giorni dalla data di avvio
Per il Modulo “Progetto di Cambiamento”, facoltativo, la quota di partecipazione dovrà essere corrisposta in un’unica soluzione entro 7 giorni dall’inizio del Modulo.
Intestazione/Coordinate bancarie del Bonifico:
CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale
Banca di Credito Cooperativo di Roma IBAN IT56O0832703200000000044891
Causale di versamento: nome e cognome del partecipante codice percorso.
La copia del versamento della quota o delle singole rate deve essere sempre inviata via e-mail: info@thegoodbusinessacademy.it
Bonus e Agevolazioni per aziende e professionisti
ISCRIZIONI MULTIPLE da parte della stessa azienda:
• da 2 a 3 partecipanti: bonus 250 €
• da 4 a 5 partecipanti: bonus 500 €
• da 6 a max 8 partecipanti: bonus 700 €
ISCRIZIONI ANTICIPATE (Percorso executive: modulo 1, modulo 2 e modulo 3)
• per le iscrizioni con pagamento in unica soluzione anticipata è previsto un bonus da 250 a 500 €
I suddetti bonus (iscrizioni multiple e iscrizioni anticipate) non sono cumulabili.
CONVENZIONI Sono previsti dei codici promozionali attivabili sulla base delle convenzioni in corso con gli Enti partner aderenti alla Community dell’Academy.
FONDI INTERPROFESSIONALI
La segreteria dell’Academy fornisce informazioni e supporto operativo per la verifica delle possibili risorse disponibili dai fondi interprofessionali per finanziare, in tutto o in parte, la formazione di dipendenti e dirigenti delle aziende iscritte ai vari Fondi. Maggiori informazioni contattando info@thegoodbusinessacademy.it – Mob. 351.8826388 – Tel. +39.064467986.
Contatta la segreteria didattico-organizzativa per ricevere il calendario delle lezioni e per eventuali dubbi e necessità di approfondimento sull’iscrizione e/o sul programma.